ACMT-Rete per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth OdV, in collaborazione con Auxilium Vitae, organizza l’11° Corso di formazione sulla Riabilitazione del Soggetto con Malattia di Charcot-Marie-Tooth a Volterra (presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, Via Persio Flacco, 4) il 21 marzo 2020, con il patrocinio di SIRN, SIMFER e Regione Toscana.

Il corso, gratuito con crediti ECM e rivolto a fisioterapisti, fisiatri e operatori del settore, fa parte di un percorso iniziato da diversi anni per fare conoscere la malattia di Charcot-Marie-Tooth ai riabilitatori di tutta Italia e formarli affinché i pazienti trovino un supporto adeguato. Al momento la riabilitazione è una delle poche armi per rallentare il decorso di questa rara malattia neuromuscolare.

La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una malattia neuromuscolare che si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti. Nonostante i recenti progressi scientifici, non è ancora disponibile una terapia farmacologica; la riabilitazione fisica e la chirurgia funzionale sono, pertanto, fondamentali nel trattamento dei pazienti.
ACMT-Rete da anni investe sulla formazione di nuovi riabilitatori, organizzando corsi specifici in tutta Italia. Riteniamo che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia. Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare, con una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale.

Scopo di questi corsi è diffondere le conoscenze su tutti gli aspetti della malattia, proporre modalità di valutazione comuni che consentano di individuare i bisogni dei soggetti affetti e la formulazione di progetti e programmi riabilitativi mirati ad obiettivi specifici, favorire la diffusione sul territorio nazionale di team multidisciplinari dedicati che forniscano un punto di riferimento ai soggetti con CMT. Il corso dà diritto a crediti ECM. Sessione pratica pomeridiana con i pazienti.

Per iscrizioni e per conoscere il programma dell’evento clicca qui.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni