Mitocon Onlus, in collaborazione con il Network italiano delle Malattie Mitocondriali, presenta il webinar “Chiedi al Mito Dottore”, un appuntamento dedicato alle persone affette da malattie mitocondriali e alle loro famiglie, per informare sullo stato attuale delle conoscenze scientifiche in merito alla pandemia di COVID-19 e fornire eventuali aggiornamenti sulle condotte da adottare nei prossimi mesi, in accordo con le direttive del Ministero della Salute. L’evento virtuale si svolgerà martedì 28 aprile, dalle ore 16:00 alle 17:30.

Interverranno la Prof.ssa Serenella Servidei, della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, e il Prof. Valerio Carelli, dell’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione presso la pagina web dedicata, è possibile anticipare le proprie domande.

Nel corso del webinar, verrà presentato un opuscolo informativo sulla pandemia di COVID-19 in corso, che Mitocon renderà disponibile a breve sul proprio sito. L’opuscolo, realizzato in collaborazione con i centri clinici che fanno parte del Network Italiano per le Malattie Mitocondriali, si focalizzerà sulle misure di prevenzione e protezione da utilizzare nella quotidianità per prevenire la diffusione dell’infezione virale.

Inoltre, verranno date informazioni in merito a un questionario clinico che i medici afferenti al Network Italiano delle Malattie Mitocondriali hanno predisposto per caratterizzare l’impatto dell’avvenuta infezione COVID-19 nei pazienti affetti da malattia mitocondriale. Il questionario, accessibile ai soli medici, sarà uno strumento epidemiologico importante nei prossimi mesi.

Nel corso dell’emergenza Coronavirus, i medici di rifermento per i pazienti con malattie mitocondriali sono a disposizione online e per via telefonica per eventuali chiarimenti o consigli presso le loro sedi, anche con la possibilità di tele-assistenza o tele-visite. Per consultare l’elenco dei centri clinici afferenti al Network invitiamo a visitare il sito web di Mitocon Onlus.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni