11 Dicembre 2023. GPP: le sfide organizzative e le prospettive future

Appuntamento online dalle ore 16 alle 18

GPP è l’acronimo di Generalised Pustular Psoriasis, traducibile in italiano come ‘Psoriasi Pustolosa Generalizzata’. Se un tempo era erroneamente considerata una forma aggressiva della più comune e nota psoriasi a placche, le nuove conoscenze hanno ormai dimostrato che si tratta di una patologia a sé stante, grave e potenzialmente letale, molto rara, che si manifesta con una insorgenza acuta. Tale fase acuta viene definita “flare”, un termine che in modo del tutto appropriato alla situazione richiama una fiammata, un’infiammazione rapida e generalizzata, accompagnata da un forte prurito e dolore, che ben rende l’idea anche della paura del paziente, dello stress e dell’urgenza.

Oggi l’aumentata conoscenza dei meccanismi di base di questa patologia e il mutare dei percorsi di cura, a seguito della disponibilità della prima terapia specifica per il trattamento della GPP nella fase acuta, impongono di analizzare la situazione attuale e di individuare nuovi traguardi da tagliare e nuove modalità per raggiungerli – anche andando a diffondere delle best practice esistenti – al fine di venire incontro il più possibile ai bisogni ancora insoddisfatti tanto dei pazienti quanto dei clinici che intendono offrire loro la migliore presa in carico possibile.

A tal fine OMAR – Osservatorio Malattie Rare con il patrocinio di SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, A.DI.PSO. - Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ADOI - Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica, APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza e con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim, ha promosso un board di confronto tra i maggiori esperti e i pazienti dal quale è emerso il documento “GPP: sfide organizzative e prospettive future”, una base di dialogo con le istituzioni nazionali e regionali e di informazione dell’opinione pubblica.

 Il documento verrà presentato e discusso pubblicamente nel corso del convegno online “GPP: le sfide organizzative e le prospettive future di una patologia rara e grave” che si svolgerà Lunedì 11 Dicembre p.v. dalle ore 16, durante il quale verrà proiettato in anteprima lo Short Doc “Floriana: la pelle nascosta”, che racconta le difficoltà quotidiane che un paziente con GPP vive.

Sarà possibile seguire l’evento sulla piattaforma ZOOM.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni