Avrà luogo martedì 23 aprile, alle ore 18.00 in diretta su Zoom, il webinar “Lo sviluppo clinico dei farmaci” che rientra in una serie di eventi formativi e informativi per i pazienti organizzati dall’Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APMARR che fa parte dell’Alleanza Malattie Rare. Il webinar, rivolto ai soli SOCI APMARR, sarà presentato dal Dott. Rocco Gerardo Cirillo, docente a contratto del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, e moderato dalla presidente Antonella Celano.

Il percorso che porta alla nascita di un farmaco è molto complesso. Per investimenti economici, natura delle informazioni generate, numero di specialisti e pazienti coinvolti, la sperimentazione clinica rappresenta l’attività di maggior criticità durante lo sviluppo di un nuovo farmaco. L’obiettivo è valutare il reale beneficio prima della sua immissione in commercio. Durante il webinar verrà quindi discussa l’importanza delle varie fasi dello sviluppo dei farmaci: dalle prime fasi cliniche esplorative fino agli studi finali di conferma e alla farmacovigilanza che accompagnerà il farmaco durante tutta la sua vita sul mercato. Verrà poi posta attenzione al significato del consenso informato, al ruolo dei comitati etici, e al disegno degli studi clinici.

Per partecipare basta essere socio APMARR e inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “2304 WF – Farmaci”

Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni