La FMRI organizza un convegno intitolato “Corpi sessuati. Gestione della sessualità negli adolescenti e giovani adulti con condizioni complesse e disabilità” che avrà luogo il 12 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 17.00 a Torino (in Corso Unione Sovietica 220/d).
L’evento mira a esplorare e discutere le sfide e le strategie per la gestione della sessualità dei giovani con disabilità, offrendo un'opportunità unica di apprendimento e confronto per professionisti, famiglie e comunità. Non mancherà il dibattito con il pubblico, fondamentale per la costruzione del laboratorio pomeridiano volto a trasmettere alle famiglie e agli operatori del settore delle “Strategie di accoglienza e gestione dell’affettività e della sessualità degli adolescenti”. Il laboratorio sarà condotto da Francesco Rovatti e prevede la presenza dei relatori della mattina.
Nel corso della giornata verrà presentato il ciclo di tre laboratori con cinque incontri ciascuno. Tre sessioni sono rivolte ai giovani (14 - 28 anni), due sessioni sono rivolte ai genitori. Il periodo di svolgimento è ottobre 2024 – febbraio 2025. Il progetto prevede la creazione di uno spazio sicuro, accogliente ed empatico dove approfondire le tematiche legate al connubio “adolescenza-sessualità-disabilità”. Attraverso sessioni interattive i partecipanti esplorano le sfaccettature di temi cruciali per il loro benessere emotivo e relazionale. Si favorisce la comprensione di sé e degli altri e si promuove una cultura del rispetto reciproco, della consapevolezza e della comunicazione aperta.
L’evento ha il patrocinio di Osservatorio Malattie Rare e Alleanza Malattie Rare.
Per saperne di più clicca qui.
Seguici sui Social