E' stata presentata la 25esima edizione della maratona Telethon. Ecco gli eventi in programma dall'8 al 14 Dicembre:

TelethonMARATONA TELETHON: DALL’8 AL 14 DICEMBRE SULLE RETI RAI

Maratona Telethon: dall’8 al 14 dicembre sulle reti Rai appuntamento con la 25esima edizione della maratona televisiva Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Momento principale della maratona sarà il charity show “IO ESISTO”, in prima serata su Rai uno venerdì 12 dicembre, a partire dalle 21.10,  condotto da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi.  Sabato e domenica 13 e 14 dicembre in circa 2000 piazze italiane sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato, a latte o fondente e sostenere la ricerca Telethon.  Dal 1° al 16 dicembre è attivo il numero solidale 45501. Filo conduttore della maratona 2014 è la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno” dal messaggio lanciato da tutti i protagonisti di Telethon, malati, famiglie, ricercatori, donatori.  Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro. Ad oggi grazie a Telethon sono state messe a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili (ADA-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich) e trattati 30 bambini provenienti da tutto il mondo.

Il charity Show “IO ESISTO”

Venerdì 12 dicembre, in prima serata su Rai Uno dalle ore 21.10, appuntamento con il charity show “IO ESISTO” un format innovativo creato per la prima volta in Italia nel 2012 grazie alla collaborazione tra Rai e Telethon. La conduzione quest’anno sarà affidata a: Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi che metteranno la loro simpatia a servizio della kermesse solidale. Insieme a loro la “baby conduttrice” d’eccezione Martina Giancola affetta dalla sindrome di Williams che però non le ha tolto la voglia di ballare: insieme al ballerino e insegnante di danza Stefano Di Martino, si esibirà in una performance speciale.Tra gli ospiti della serata già confermati Paola Cortellesi a cui si aggiungeranno tanti big nazionali e internazionali della musica, dello spettacolo e dello sport. Protagonisti non saranno solo artisti, ma anche le storie di bambini e famiglie che ogni giorno si confrontano con la malattia e i ricercatori Telethon impegnati nella sfida quotidiana di trovare possibili cure. 
Guarda il video di Fabrizio Frizzi, storico conduttore della maratona

La campagna “La nostra maratona è #ognigiorno”

La Fondazione Telethon ha deciso, in occasione del 25° anniversario, di lanciare la campagna “La nostra maratona è #OGNIGIORNO”. I protagonisti sono ricercatori, famiglie e bambini che si confrontano con la quotidianità di una malattia, le aziende partner e i singoli donatori che sostengono, ogni giorno, la ricerca Telethon.La campagna ribadisce con forza l’appello del paziente “raro”, in continuità con la campagna #IOESISTO, diventata il simbolo della missione Telethon.  “La nostra maratona è #ognigiorno” è stata realizzata con il supporto dell’agenzia creativa Art Attack Adv e comprende otto fotografie scattate dal fotografo Maki Galimberti che ritraggono i pazienti con le loro famiglie, i ricercatori e i partner.


I cuori di cioccolato nelle piazze italiane

Sabato e domenica 13 e 14 dicembre in circa 2000 piazze italiane sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. Fondente o al latte, il cuore di cioccolato da 210 grammi è stato prodotto per Telethon da Caffarel in un’elegante confezione regalo. Sarà possibile scoprire la piazza più vicina dove trovare il cuore di cioccolato sul sito.


Il numero solidale 45501

Dal 1° al 16 dicembre 2014 è attivo il numero solidale 45501. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT,  TeleTu e ClaudItalia di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Inoltre dal 26 novembre al 31 dicembre verrà attivato il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito. Queste modalità speciali si aggiungono a quelle attive tutto l’anno per sostenere Telethon con una donazione singola, richiedendo un regalo o una bomboniera solidale oppure con una donazione regolare.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni