Quattro ambulatori nella nuova ala dell’ospedale aperti la mattina di giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, per visite prenotate in via straordinaria: gli specialisti di ortopedia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ricevono una settantina di bambini, accolti in una sala d’attesa natalizia.
I volontari dell’associazione Ansabbio insieme ad alcuni operatori del Rizzoli porteranno regali e intratterranno i piccoli pazienti e i loro accompagnatori con musica, letture e giochi. CIRFood offrirà la merenda.

Fisiatri e fisioterapisti consiglieranno esercizi per dismorfismi (ad esempio piede piatto o cavo, ginocchio valgo) e metteranno a disposizione tecnologie per la valutazione dell'equilibrio e l'esame dell'appoggio.

“Nell’ambito del Piano di riduzione delle liste d’attesa attivato a livello metropolitano – spiega il direttore sanitario del Rizzoli Luca Bianciardi – abbiamo organizzato come Rizzoli questa ulteriore offerta in accordo con l’Azienda USL di Bologna per rispondere alla domanda di visite specialistiche di ortopedia pediatrica proveniente da Bologna e provincia.”
La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, diretta dal dottor Stefano Stilli, è specializzata nel trattamento delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico del “soggetto in accrescimento”.

Vengono pertanto trattati tutti i pazienti dall’età perinatale (e in alcuni casi anche prima, se si considerano le consulenze prenatali) ai 16 anni circa.
Nel 2014 sono state effettuate 3.878 prime visite e 6.554 visite di controllo, mentre gli interventi chirurgici sono stati 1.400.
La Struttura è anche il riferimento regionale nella rete emiliano-romagnola dell’Ortopedia Pediatrica.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni