In occasione della giornata mondiale dedicata alle malattie rare consegnati riconoscimenti per l'impegno e la dedizione alla ricerca e l'importanza dei traguardi raggiunti

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alle malattie rare del 29 febbraio, al Policlinico di Modena si è tenuto un convegno che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole superiori, insieme a medici e ricercatori. Il convegno, organizzato in collaborazione con l'associazione Ama Fuori dal Buio, è stato occasione per la premiazione del prof. Luca Richeldi, Direttore del Centro delle Malattie Rare del Polmone di Modena. Richeldi ha ottenuto l'assegnazione della "Bonissima Premio Città di Modena", che ha ricevuto dalle mani dell’Assessore alla Salute e ai Servizi Sociali del Comune di Modena Francesca Maletti per “l'impegno costante, la dedizione, la passione e l'entusiasmo, per la generosità nel diffondere e nel condividere risultati e saperi, per l'importanza dei traguardi raggiunti attraverso lo studio e la ricerca sulle malattie rare del polmone, per la speranza che rappresenta per tutti i malati affetti da malattie rare con interessamento polmonare e, in particolare, per quelli colpiti da Fibrosi Polmonare Idiopatica, per aver saputo portare il nome della nostra Città nelle comunità scientifiche di tutto il mondo”.

Richeldi ha ricevuto anche la Targa di Rappresentanza della Regione Emilia – Romagna per aver dato vita al  Centro Universitario Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone, che ha trovato sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Sempre durante il convegno il Rettore Tomasi ha premiato anche la dottoressa Stefania Cerri, giovane ricercatrice dell'Ateneo Modenese che ha recentemente ottenuto un finanziamento per il suo progetto sull’utilizzo di biomarcatori misurabili nel sangue periferico, che potrebbero essere utili per chiarire sia la patogenesi che la progressione della fibrosi polmonare idiopatica. Cerri ha ricevuto la Targa di Ama-Fuori dal Buio, associazione con la quale collabora da diversi anni.

 

Articoli correlati

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni