Test per COVID-19

Esame antigenico, sierologico e molecolare: le differenze nell’infografica di Osservatorio Terapie Avanzate

A distanza di un anno dall’inizio della pandemia la confusione sul tema dei test per l’identificazione e il monitoraggio dell’infezione COVID-19 è ancora tanta: molte persone ricorrono al test sbagliato e questo, in un momento in cui i contagi sono ancora elevati, può portare a gravi conseguenze per la diffusione dell’infezione virale. Osservatorio terapie Avanzate ha realizzato un documento che illustra in maniera semplice le differenze tra i test a nostra disposizione – antigenico, molecolare e sierologico – a cui ormai tutti, almeno una volta nell’ultimo anno, siamo stati sottoposti.

L’ormai famoso “tampone” non si riferisce a un test specifico, ma alla tecnica utilizzata per prelevare il campione biologico da analizzare. Questo tampone può essere oro-faringeo, se l’asticella viene infilata in bocca, o rino-faringeo, se il prelievo avviene nel naso. La differenza sostanziale sta nella metodologia di analisi: il tampone può essere analizzato tramite PCR (reazione a catena della polimerasi), una tecnica molecolare che cerca il genoma a RNA del virus SARS-CoV-2; oppure tramite immunocromatografia, che identifica le proteine di superficie del virus. Nel caso della PCR si tratta del test molecolare, il più preciso per la diagnosi; mentre l’analisi immunocromatografica viene utilizzata per il test antigenico, più rapido ma meno preciso. Entrambi rientrano nella definizione di test diagnostico perché servono per diagnosticare l’infezione.

Il test sierologico è invece un test di tipo epidemiologico e non può essere considerato uno strumento diagnostico perché “fotografa” la diffusione del virus nella popolazione. Non si cercano RNA o proteine del virus, ma i segnali della risposta del nostro sistema immunitario al virus, cioè gli anticorpi contro il SARS-CoV-2 (IgG, IgM e IgA ANTI-2019-nCoV).

Clicca QUI per scaricare l’infografica “Test per COVID-19” realizzata da Osservatorio Terapie Avanzate.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni