On. Nunzio Angiola

La proposta è stata avanzata dall’On. Angiola in una recente interrogazione parlamentare

Nella seduta di giovedì 11 marzo, presso la Camera dei Deputati, l’Onorevole Nunzio Angiola ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Salute, per richiedere un loro intervento in merito all’inclusione delle persone con malattia rara e ad alta complessità, insieme ai loro caregiver, tra le categorie di soggetti da coprire in forma prioritaria durante queste prime fasi della campagna vaccinale anti-COVID, prevedendo la vaccinazione presso i centri di riferimento per le malattie rare.

Con l’interrogazione, l’On. Angiola, oltre a sottolineare la necessità di un intervento da parte del Ministro della Salute, volto a considerare le persone con malattia rara come categoria prioritaria ai fini della somministrazione del vaccino anti-COVID, ha anche invitato lo stesso Ministro ad indicare delle modalità organizzative in grado di individuare percorsi differenziati a loro dedicati, in modo da evitare stazionamenti presso gli spazi comuni, nonché ad individuare delle modalità attraverso le quali tracciare l'iter vaccinale, con la previsione di istituire un registro in cui venga riportata la convocazione dei malati rari e dei loro caregiver.

Attualmente, in seguito all’aggiornamento delle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”, da parte del Ministero della Salute, molte Regioni hanno provveduto ad inserire all’interno dei loro piani vaccinali le persone con elevata fragilità, le persone estremamente vulnerabili e le persone con disabilità grave certificata ai sensi della Legge 104, articolo 3, comma 3. Tuttavia, come sostenuto anche dall’On. Angiola nell’interrogazione, è necessario fare un ulteriore passo in avanti, considerando che la condizione di tutti i soggetti affetti da malattie rare richiede un'attenzione particolare e prioritaria, oltre che competenze specialistiche di alto livello.

Per informazioni sull’attuale funzionamento della campagna vaccinale anti-COVID nelle diverse regioni Italiane, leggi l’articolo “Vaccino Covid-19, tutte le informazioni dedicate a malati rari, persone con disabilità e caregiver”.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni