7 giorni Sanità

PNRR: sì è concluso alla Camera l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del provvedimento

Il 17 marzo, presso la XII Commissione della Camera, si è concluso l’esame, per l’espressione del parere, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 - rel. Novelli). Sono state approvate le risoluzioni n. 8-00158 e 8-00159. Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

News Sanità

Martedì 15 marzo, presso la XII Commissione della Camera dei Deputati, sono proseguite le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di "distribuzione diretta" dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di "distribuzione per conto" per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell'articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), ascoltando rappresentanti di: Egualia-Industrie farmaci accessibili; Associazione distributori farmaceutici (ADF); Sindacato unitario dei farmacisti rurali (SUNIFAR). Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

Alla Camera dei Deputati, l’Onorevole Fabiola Bologna (CI), martedì 15 marzo, ha presentato un’interrogazione su un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale. L’On. Bologna ha chiesto al Ministro della Salute se non ritenga di prevedere un modello organizzativo e valutativo a livello nazionale, che venga contestualizzato a livello regionale e che valorizzi le strategie di intervento ospedaliere e territoriali in tutti i suoi aspetti sanitari, tecnologici e sociali, anche con modalità sperimentali, per favorire la gestione dei differenti bisogni e che consideri appropriatezza, accessibilità ai servizi e soddisfazione dei cittadini, anche con l'istituzione di tavoli regionali permanenti che includano rappresentanti delle professioni sanitarie e sociosanitarie ospedaliere e territoriali per una costante condivisione di obiettivi e soluzioni organizzative che superino le criticità emergenti e rendano attuabile il nuovo modello di sanità. Durante il Question time, svoltosi mercoledì 16 marzo in Aula Camera, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto all’interrogazione. Per il testo dell’interrogazione e per la risposta del Ministro Speranza si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

In Aula Camera, giovedì 17 marzo, è stato approvato, in I lettura e con modifiche, il Disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, recante "Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina" (AC. 3491-A), che passa al Senato per la II lettura. Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

Nel corso della settimana corrente, è stata assegnata alla 12a Commissione Sanità del Senato il disegno di legge AS. 2341 presentato dalla Sen. Fregolent (Lega) e recante “Istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella”. L’iter del testo non è al momento calendarizzato, né è stato tantomeno nominato il Relatore. Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

La Conferenza Stato-Regioni non ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno: 12. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il regolamento recante “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” - PNRR M6-C1-Riforma 1, Reti di prossimità strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Sembrerebbe che la causa sia per mancato esame del documento da parte del Mef. Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie Generale n. 63 di mercoledì 16-03-2022, è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 1° febbraio 2022 recante “Individuazione dei comitati etici a valenza nazionale”. Per i contenuti si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

News malattie rare

La Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, martedì 15 marzo, ha concluso con modifiche l'esame, in sede referente ed in I lettura, del ddl di conversione del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. DL Sostegni ter), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (AS. 2505). Con 191 voti favorevoli e 33 contrari, l'Assemblea ha rinnovato giovedì 17 marzo la fiducia al Governo, approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del ddl 2505. Il testo passa ora alla Camera per la II lettura. Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

Martedì 15 marzo, alla decima Commissione del Senato, si è concluso l’esame, in sede consultiva, del ddl recante "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021" (AS. 2469). Per i dettagli si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

Al Senato della Repubblica, la senatrice Paola Binetti (FI), martedì 15 marzo, ha presentato un’interrogazione a risposta orale indirizzata al Ministro della Salute sulla cura delle persone con malattia di Pompe, chiedendo di sapere se sia possibile estendere il servizio di home therapy, anche oltre lo stato di emergenza, rendendo la sua applicazione omogenea in tutta Italia, così da tutelare il diritto alla continuità di cura per tutti i malati, e ovviare alle discriminazioni, attualmente presenti, su base territoriale. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report completo scaricabile in formato PDF in fondo all’articolo.

In Senato, giovedì 17 marzo, il senatore Luigi Augussori (Lega), ha presentato un’interrogazione indirizzata al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, riguardante la tutela dei lavoratori fragili. Il sen. Augussori chiede di sapere quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda adottare al fine di rettificare le informazioni non corrette del messaggio n. 1126 dell'11 marzo 2022, con cui l'INPS ha illustrato le tutele previdenziali previste dall'articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020, così come prorogate ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del citato decreto-legge n. 221 del 2021 e, in particolare, se stia valutando di emanare una circolare interpretativa; quali iniziative intenda adottare al fine di assicurare l'effettiva tutela dei lavoratori fragili, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità.

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni