Dal 16 al 18 maggio scorso si è svolto a Stresa il 13° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Miologia, con il supporto organizzativo di O.I.C. Group.
Il Congresso ha raggiunto punte record di iscritti, che hanno manifestato notevole interesse per le comunicazioni orali e i poster, di elevato contenuto scientifico, a dimostrazione della qualità del programma e dell’ottimo lavoro preparatorio svolto nei mesi precedenti.


Durante i tre giorni, numerosi sono stati gli argomenti affrontati con il contributo di speakers di rilevanza internazionale, che hanno accettato con entusiasmo di rivolgersi ad una platea attenta e preparata. Si sono svolti workshop sulla autofagia, le cardiomiopatie genetiche, i disturbi della giunzione neuromuscolare, la prevenzione e la terapia nelle malattie muscolari, e letture magistrali sulla miopatia da difetto di GNE, le miastenie congenite e la glicogenosi II.

Ancora una volta l’Associazione Italiana di Miologia si è confermata come punto di riferimento scientifico a livello nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nell’ambito della patogenesi, la diagnosi, la presa in carico multidisciplinare e la terapia delle malattie neuromuscolari. Una intera sessione è stata dedicata all’incontro con i rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti, in cui si è discusso della ricerca scientifica, del rapporto con i media, di tematiche inerenti aspetti di presa in carico dei pazienti stessi, dell’evidenza dei loro bisogni, delll'organizzazione di attività condivise come i registri di malattia o della sinergia nei confronti delle Istituzioni .

L’obiettivo è adesso quello di gettare le basi per il Congresso del 2014, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento di medici appartenenti a discipline complementari ed una attenta selezione dei temi di attualità, grazie alla costante ed attiva presenza dell’Associazione e dei suoi Membri a tutti i più rilevanti eventi scientifici italiani ed esteri.

 


Per ulteriori informazioni:
Associazione Italiana di Miologia www.miologia.org
O.I.C. Group www.oic.it

Articoli correlati

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni