Novartis ha recentemente annunciato che la Commissione Europea ha approvato Jakavi (ruxolitinib) per il trattamento di pazienti adulti affetti da Policitemia Vera (PV), resistenti o intolleranti all’idrossiurea. Jakavi è il primo trattamento mirato approvato dalla Commissione Europea per questi pazienti.

La PV è un raro tumore del sangue associato ad una sovrapproduzione di cellule ematiche che si può manifestare con gravi complicazioni cardiovascolari, come formazione di coaguli di sangue, ictus e infarto. Circa il 25% dei pazienti con PV sviluppa resistenza o intolleranza all’idrossiurea e viene, così, considerato affetto da una 'malattia fuori controllo', che in genere è definita con livelli di ematocrito superiore al 45%, elevato numero di globuli bianchi e/o conta piastrinica, sintomi debilitanti e ingrossamento della milza.

"L'approvazione della Commissione europea di Jakavi è una notizia incoraggiante per i pazienti" - ha dichiarato il dottor Claire Harrison, ricercatore dello studio e consulente ematologo al Guy e St. Thomas'NHS Foundation Trust, Londra - "Jakavi risponderà ad un bisogno insoddisfatto, come primo trattamento in grado di migliorare in modo significativo l'ematocrito, così come il controllo dei sintomi e in grado di ridurre la dimensione della milza nei pazienti con policitemia resistenti o intolleranti all’idrossiurea."

L'approvazione si basa sui dati ottenuti da uno studio clinico di fase III, i quali dimostrerebbero che una percentuale significativamente superiore di pazienti trattati con Jakavi, rispetto ai pazienti trattati con altra terapia, ha raggiunto l'endpoint primario (controllo dell’ematocrito senza uso di salasso e riduzione delle dimensioni della milza).

Per saperne di più consulta il comunicato stampa aziendale (lingua inglese).

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni