StomyCraft

Il progetto della FAIS ha vinto il Rare Diseases Award ed è tra i finalisti del concorso MAKEtoCARE

Milano - Grande successo per StomyCraft: curarsi giocando, il videogioco realizzato dalla FAIS (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati). Il progetto è vincitore della III edizione del Rare Diseases Award nella categoria “CO-CREATIVI”: il premio, promosso da UNIAMO-Federazione Italiana Malattie Rare, è stato consegnato durante il Forum Sistema Salute di Firenze al Presidente FAIS, Pier Raffaele Spena. Ma i riconoscimenti non sono finiti: StomyCraft è infatti tra i sei finalisti di MAKEtoCARE. A renderlo noto Sanofi, l’azienda farmaceutica promotrice dell’iniziativa, durante la Maker Faire Rome, la fiera sull’innovazione tecnologica che si è svolta a Roma, in cui era presente uno stand del videogioco.

“In Italia mancano numeri ufficiali, protocolli e letteratura di riferimento. Si presume ci siano circa 300 pazienti pediatrici portatori di stomia, ma è sicuramente un dato in difetto. Il percorso di cura prevede una gestione di tipo tradizionale senza il ricorso a tecniche innovative. StomyCraft è un modo nuovo di informare e aiutare i pazienti pediatrici e i loro familiari, che spesso sono anche i caregiver principali. Una soluzione tecnologica innovativa per simulare, attraverso le tecniche di gamification, la gestione del presidio sanitario ovvero il sacchetto per la raccolta delle feci e l’importanza di una corretta alimentazione”, ha dichiarato Pier Raffaele Spena, Presidente FAIS.

Ma come è nata l’idea di StomyCraft? La FAIS ha sponsorizzato l’edizione 2021 del GamificationLAB Design Award, un’iniziativa del Gamification LAB dell’Università Sapienza di Roma. Nel corso del contest, gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in informatica si sono sfidati nella progettazione di prototipi di giochi pensati per aiutare pazienti pediatrici a gestire al meglio la loro condizione. Le idee migliori hanno contribuito a definire la base del progetto StomyCraft; nel 2022 è stata individuata Minecraft come piattaforma tecnologica di riferimento ed è stato definito il game design.

StomyCraft è un progetto phygital, composto da un videogioco e da elementi fisici: un accessorio LEGO, in grado di trasformare una miniatura in un personaggio con il sacchetto per la stomia, un copri sacca personalizzabile e una consolle di gioco. La dinamica del videogioco prevede che durante la partita ai bambini vengano proposti diversi alimenti che possono scegliere se mangiare o meno. Se mangeranno un cibo adatto alla loro condizione riceveranno dei bonus, in alternativa dei malus. L’obiettivo è informare il paziente riguardo ai cibi adatti alla specifica condizione medica, ciò per indurre una maggiore capacità di self-care. L’accessorio Lego e il copri sacca con l’immagine personalizzata sono pensati per migliorare l’accettazione della condizione del paziente pediatrico, che potrà portare sempre con sé i suoi eroi preferiti. La console sarà installata presso un punto di accoglienza o ambulatorio, per permettere ai pazienti pediatrici di provare il gioco nei momenti di attesa di visite e controlli.

“StomyCraft vuole migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici costruendo un luogo di incontro virtuale in cui poter giocare e condividere esperienze. Il gioco e gli elementi phygital a corredo sono studiati per aumentare il livello di consapevolezza sulla stomia e ottenere consigli utili su come gestirla mentre ci si diverte. Il Rare Diseases Award, il Premio Innovazione Digitale in Sanità, ricevuto qualche mese fa, e l’essere finalisti al MAKEtoCARE ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta”, ha dichiarato Nicola Caione, membro del Consiglio Direttivo FAIS e responsabile dei progetti di innovazione. Appuntamento quindi a Roma il 29 novembre per sapere chi sarà il vincitore di MAKEtoCARE.

FAIS è un’Organizzazione di Volontariato che dal 2002 raggruppa le associazioni di volontariato regionali e provinciali che si adoperano a favore delle persone incontinenti e stomizzate. Gli obiettivi della Federazione sono: garantire i diritti a tutte le persone incontinenti e stomizzate; promuovere, in ogni regione, la nascita di associazioni regionali quale strumento in grado di dialogare, in modo opportuno e con peso appropriato, con le varie istituzioni nazionali e territoriali al fine di garantire ai portatori di stomia un’assistenza adeguata e omogenea su tutto il territorio nazionale; promuovere campagne sociali a sostegno dei diritti dei portatori di stomia e alle persone incontinenti; sostenere e promuovere progetti di assistenza a livello regionale e nazionale; collaborare con società scientifiche, istituzioni, associazioni ed enti per creare una rete a supporto di azioni concrete a favore delle persone incontinenti e stomizzate. La FAIS è membro dell’Alleanza Malattie Rare.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni