L’Associazione Italiana di Miologia, dal 5 all’8 giugno 2024 presso l’A. Roma Lifestyle Hotel, organizza il 24° Congresso Nazionale, la più importante manifestazione annuale in Italia dedicata alle patologie neuromuscolari che vedrà la partecipazione di eminenti medici, ricercatori e professionisti del settore.
Il Congresso, che si svolge con il Patrocinio Osservatorio Malattie Rare, si aprirà con i saluti del Prof. Alfredo Berardelli, Past President della Società Italiana di Neurologia e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma; della Prof.ssa Serenella Servidei, Direttore dell’UOC di Neurofisiopatologia al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma; e del Prof. Giacomo Pietro Comi, Presidente dell’ Associazione Italiana di Miologia, Coordinatore Scientifico del Centro Dino Ferrari e Direttore della Struttura Complessa di Neurologia l’I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Le sessioni del congresso si concentreranno sulle ultime innovazioni diagnostico-terapeutiche, riabilitative e gestionali, esplorando patologie come la distrofia miotonica, la miastenia gravis, le miopatie infiammatorie, l’atrofia muscolare spinale e le malattie mitocondriali. Numerosi simposi e letture saranno dedicati a presentare gli aggiornamenti terapeutici su malattie quali la Miastenia Gravis, la Distrofia Muscolare di Duchenne, l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e la Malattia di Pompe.
Un focus particolare sarà dedicato alle terapie geniche, alla loro applicazione clinica e all’importanza dei biomarcatori per il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti.
Maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione e il programma dettagliato del Congresso, sono disponibili a questo link.
Seguici sui Social