Meloni al Governo, ottenuta la fiducia, inizia a parlare di salute. 7 Giorni Sanità

Istituita la Commissione speciale per gli atti urgenti, giornata mondiale della spina bifida e ‘Riparto del fondo istituito in merito alla somministrazione di vaccini in farmacia’. Tutti i provvedimenti in ambito sanitario dal 24 al 28 ottobre 2022

Il nuovo Governo, guidato dal Presidente Giorgia Meloni, ha ottenuto la fiducia del Parlamento (235 voti favorevoli alla Camera, 115 al Senato). Durante le sue dichiarazioni programmatiche Giorgia Meloni ha parlato anche di sanità, dichiarando che “è necessario metter mano a ciò che non ha funzionato nella fase pandemica, valorizzare i medici di base e la medicina territoriale.”

La nomina dei Viceministri e dei Sottosegretari, tra cui quelli alla salute, è prevista entro lunedì prossimo. Nei prossimi giorni saranno formate anche le Commissioni permanenti, strumenti fondamentali per esercitare le funzioni legislative, conoscitive, di indirizzo e di controllo. Per ora è stata costituita la Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti del governo, per la quale sono state calendarizzate già diverse attività.

Per quanto concerne le altre notizie, in questo numero di 7 Giorni in Sanità potrete approfondire:
- Pubblicato il Decreto del Ministero Salute recante il 'Riparto del fondo istituito in merito alla somministrazione di vaccini in farmacia’.
Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo- World Spina Bifida and Hydrocephalus Day.
- Calendarizzata la settimana parlamentare dall’8 novembre 2022.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità, settimana 24-28 ottobre 2022.

LA NUOVA LEGISLATURA: ISTITUITA LA COMMISSIONE SPECIALE PER L’ESAME DEGLI ATTI URGENTI DEL GOVERNO.

Nel corso della settimana, la Commissione speciale istituita il 19 ottobre 2022, si è riunita per l’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. Per la composizione della Commissione, cliccare qui. Il Presidente è l’On. Pella (FI), i Vicepresidenti sono On. De Corato (FDI) e On. Guerra (PD), mentre, i Segretari sono On. Comaroli (Lega) e On. Torto (M5S).

La Commissione si occuperà di esaminare gli atti urgenti del Governo fintantoché non verranno composte le Commissioni parlamentari permanenti.

Martedì 25 ottobre, la Commissione si è riunita per avviare l’esame del cd. DL Aiuti ter, DL 144/2022: Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (AC. 5 Governo - Rell. Cattoi (Lega) e Lucaselli (FDI)). Il provvedimento è stato illustrato.

I commi 3, 4 e 6 dell’articolo 5 incrementano di ulteriori 400 milioni – che si aggiungono al miliardo di euro già stanziato – le risorse previste per il finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard, in relazione ai maggiori costi delle fonti energetiche e al perdurare degli effetti della pandemia. Invece, il comma 5 prevede la possibilità di riconoscimento per il 2022, da parte delle regioni e delle province autonome, di un contributo una tantum in favore delle strutture sanitarie private accreditate e titolari di accordi contrattuali con il Servizio sanitario del medesimo ente territoriale in relazione all'incremento del costo sostenuto per le utenze relative all'energia elettrica e al gas.

L’Ufficio di Presidenza, riunitosi nella stessa giornata, ha stabilito che il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 14.00 di venerdì 28 ottobre.

Senato - La Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, nel corso della settimana, ha provveduto alla votazione per l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti Presidente il senatore Calandrini (FDI); Vice Presidenti i senatori Garavaglia (Lega) e Trevisi (M5S) e Segretari la senatrice Fregolent (Azione-IV) e il senatore Rosso (FI). Per i dettagli si rimanda al report in pdf scaricabile in fondo all’articolo.

LE ALTRE NEWS DELLA SETTIMANA DAL 24 AL 28 OTTOBRE

NEWS SANITÀ

In data giovedì 27 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della salute del 15 settembre 2022 recante ‘Riparto del fondo istituito in merito alla somministrazione di vaccini in farmacia’.
Il testo del decreto ministeriale è disponibile a questo link. Per tali finalità sopraindicate vengono stanziate risorse pari a euro 4.800.000.

NEWS MALATTIE RARE

Il 25 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo- World Spina Bifida and Hydrocephalus Day.  La Giornata, giunta alla 10^ edizione, quest’anno è stata dedicata dalla International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus - Federazione Internazionale Spina Bifida - al tema  “Elevate your voice” - “Fai sentire la tua voce” al fine di aumentare la consapevolezza su questa patologia.

La spina bifida è il più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza.

In Italia, la prevalenza totale alla nascita dei difetti del tubo neurale è di circa 6 casi su 10.000 di cui il 50 per cento sono casi di spina bifida. I difetti del tubo neurale possono essere estremamente invalidanti, con esiti cognitivi e neuro-motori: alterazioni del controllo degli sfinteri, manifestazioni epilettiche, difetti del tono muscolare e neurosensoriali, difficoltà nello sviluppo e nell’apprendimento.

Il percorso di cura è lungo e complesso sia per le famiglie, che pagano un prezzo sociale ed emozionale molto alto, che per il Servizio Sanitario Nazionale.
Pertanto è importante effettuare un’efficace prevenzione.

È possibile prevenire queste malformazioni con la corretta alimentazione unitamente all’assunzione di una vitamina: l’acido folico.

Un'alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, è importante, ma non sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con acido folico.

Il Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato le Raccomandazioni per la tua salute e per quella del figlio che verrà rivolte alla coppia e ha attivato il Registro Nazionale per la Ricerca Scientifica e Clinica sulla Spina Bifida in collaborazione con  l’Associazione Spina Bifida Italia.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Telefono Verde Malattie Rare dell’ISS al numero gratuito 800 89 69 49.

IL CALENDARIO DELL’ATTIVITÀ PARLAMENTARE

L’Aula della Camera dei Deputati tornerà a riunirsi la prossima settimana, nella giornata di martedì 8 novembre Ore 14.00, per la votazione per l'elezione di due Segretari di Presidenza e per avviare la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), cd. DL Aiuti ter (AC. 5​).

La Commissione speciale istituita il 19 ottobre 2022, si riunirà oggi lunedì 31 ottobre, alle ore 10.00 e alle ore 17.30 per proseguire l’esame del cd. DL Aiuti ter (AC. 5 Governo - Rell. Cattoi (Lega) e Lucaselli (FDI)). Si ricorda che lo scorso venerdì 28 ottobre è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti e, cliccando sulle seguenti parole blu linkabili è possibile scaricare il fascicolo con gli emendamenti presentati e pubblicati sul sito web della Camera dei deputati C. 5 - PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE.

L’Aula del Senato è convocata a domicilio.

Al momento non è previsto che si riunisca la Commissione speciale istituita il 19 ottobre 2022.
Il Consiglio dei Ministri è convocato oggi lunedì 31 ottobre alle ore 13.00, a Palazzo Chigi. Nel corso della riunione si dovrebbe chiudere la squadra di governo con la nomina di Viceministri e Sottosegretari.

 Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità, settimana 24-28 ottobre 2022.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni