Stefano Golinelli

Attraverso l’accordo con Galapagos, l’Azienda potrà aggiungere al proprio portafoglio di terapie un prodotto innovativo indicato per patologie reumatologiche e gastrointestinali

Bologna – L’azienda farmaceutica Alfasigma ha annunciato di aver siglato una Lettera d’Intenti per acquisire dalla biotech belga Galapagos i diritti europei relativi al medicinale filgotinib (Jyseleca®), un inibitore di JAK1 a somministrazione orale monogiornaliera attualmente approvato per l’artrite reumatoide e la colite ulcerosa.

Nell’ambito dell’operazione, Galapagos trasferirà ad Alfasigma le attività commerciali, mediche e di sviluppo di filgotinib, comprese le autorizzazioni all'immissione in commercio del farmaco in Europa e nel Regno Unito. Alfasigma accoglierà nel proprio Gruppo circa 400 dipendenti, in 14 Paesi europei, con forti competenze specialistiche e manageriali in aree quali R&S, Medical Affairs, Market Access, Marketing e Vendite.

L’operazione in questione consentirà ad Alfasigma di aggiungere al proprio portafoglio un prodotto innovativo e specializzato. Inoltre, la transazione rafforzerà la pipeline della Società con l'aggiunta di un nuovo programma di sperimentazione di Fase III volto a estendere l'impiego di filgotinib per una terza patologia. Con questa operazione, l’Azienda prevede di espandere in modo significativo la propria presenza nei mercati del Nord Europa (Germania, Regno Unito e Irlanda, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia), dove si concentra la maggior parte delle vendite di filgotinib. Inoltre, il Gruppo consoliderà ulteriormente la propria posizione in Europa meridionale (Italia, Spagna e Francia). Va comunque ricordato che il completamento della transazione prevista è soggetto all'esecuzione di un accordo definitivo tra le due case farmaceutiche.

Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma, ha dichiarato: “L'operazione annunciata oggi contribuisce concretamente all’ambiziosa strategia di crescita della nostra azienda, consolidando ed espandendo la nostra presenza in diversi mercati europei. Inoltre, l'acquisizione di filgotinib contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio nel campo gastrointestinale, consentendoci al contempo di accedere al mercato reumatologico”.

Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti di aver firmato la Lettera d’Intenti con Galapagos e siamo entusiasti di acquisire il business filgotinib. Questa operazione è un’importante opportunità di sviluppo per entrambe le aziende erappresenta un’altra pietra miliare nel nostro percorso di trasformazione e crescita internazionale, inserendosi nelle aree di core business della nostra azienda. Siamo felici di accogliere il team filgotinib di Galapagos all’interno di Alfasigma in seguito al completamento del processo e non vediamo l’ora di lavorare insieme per proseguire il nostro percorso di innovazione”.

Il Dr. Paul Stoffels, CEO e Presidente di Galapagos, ha aggiunto: "Riteniamo che la transazione prevista con Alfasigma rappresenti il miglior risultato possibile per i nostri dipendenti, i pazienti, i medici specialisti, i nostri stakeholder e filgotinib. Voglio riconoscere gli enormi sforzi e i preziosi contributi dei nostri talentuosi team per portare efficacemente filgotinib a molti pazienti in tutta Europa. Sono certo che potranno avere successo anche come parte di Alfasigma".

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni