Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma

Ufficialmente concluso l’accordo con la biotech Belga Galapagos

Bologna – L’azienda Alfasigma ha annunciato di aver firmato un accordo con la biotech Galapagos per l’acquisizione dei diritti europei sul farmaco filgotinib (nome commerciale Jyseleca) per una cifra massima di 170 milioni di euro. L'accordo fa seguito alla Lettera d’Intenti annunciata il 30 ottobre 2023 e rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella strategia di crescita di Alfasigma. Grazie a questa operazione, la Società aggiungerà al proprio portafoglio un prodotto innovativo e specializzato come filgotinib, attualmente approvato per l’artrite reumatoide e la colite ulcerosa, e potrà procedere con un programma di sperimentazione di Fase III volto a estendere l'etichetta del farmaco a una terza indicazione.

Inoltre, grazie all’acquisizione, Alfasigma prevede di espandere la propria presenza in maniera significativa nei mercati del Nord Europa, rafforzando al contempo la sua posizione nel Sud Europa.

Ai sensi dell'accordo, Alfasigma acquisirà l'intero business di filgotinib, comprese le autorizzazioni all'immissione in commercio europee e britanniche, le attività commerciali, mediche e di sviluppo del farmaco e circa 400 dipendenti di Galapagos in 14 Paesi europei. Galapagos riceverà un importo pari a 50 milioni di euro al closing dell’operazione, mentre ulteriori potenziali pagamenti saranno riconosciuti in relazione al raggiungimento di determinati traguardi commerciali, per un totale di 120 milioni di euro, e alle vendite di filgotinib in Europa. Galapagos pagherà fino a 40 milioni di euro ad Alfasigma entro giugno 2025 per le attività di sviluppo legate al farmaco. Inoltre, al closing dell’operazione, previsto nel primo trimestre del 2024, Michele Manto, che ricopriva il ruolo di Chief Commercial Officer di Galapagos, si unirà ad Alfasigma con il ruolo di Chief Commercial Officer Western Europe.

Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma, ha dichiarato: "Con l'acquisizione dell'attività filgotinib di Galapagos, Alfasigma rafforza strategicamente la sua posizione nel settore farmaceutico, aprendo nuove strade per la crescita e l’innovazione. Questa operazione rappresenta un importante passo nella nostra strategia di crescita, consentendoci di rafforzare il nostro portafoglio nell’area della gastroenterologia e reumatologia nell’interesse dei nostri pazienti".

Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma, ha commentato: "Questo accordo è coerente con il nostro impegno di trovare nuove soluzioni per la salute dei pazienti, ampliando il nostro portafoglio di prodotti e consolidando la nostra presenza internazionale. Nel finalizzare l'accordo con Galapagos, siamo pronti a mettere in campo la nostra esperienza per garantire il successo di filgotinib. La nostra attenzione ora è rivolta a integrare le attività commerciali, mediche e di sviluppo nel quadro più ampio del nostro gruppo, preservando al contempo le caratteristiche distintive dell'attività. Questo progetto sottolinea la nostra dedizione all’innovazione portando a bordo un solido programma di Fase III, volto a espandere l’etichetta di filgotinib a una terza indicazione e a contribuire ulteriormente alla crescita dell’azienda”.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni