Logo JobLab

L’iniziativa rientra nel progetto JobLab della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

JobLab è il nome breve di un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quello completo, e significativo, è “JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”. Il progetto è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso lo specifico Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore. Avviato a fine 2018, terminerà nel giugno 2020 con un evento finale a Roma.

L’obiettivo di JobLab è di affrontare il tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, nella consapevolezza che quello lavorativo è un ambito in cui si configura una delle forme più evidenti di discriminazione basata sulla disabilità e di preclusione delle pari opportunità. JobLab mette in campo azioni di formazione e animazione, di promozione di reti, di ricerca e indagine, di diffusione e di comunicazione.

Molte sono le iniziative in programma: dagli eventi di formazione e animazione territoriale – già realizzati a Torino, Milano, Roma, Terni, cui seguiranno altri 10 appuntamenti – alla comunità di pratica per la condivisione di conoscenze ed esperienze; dalla ricerca sul “disability manager”, a strumenti di comunicazione e sensibilizzazione (podcast e docufilm).

Tra le attività previste, ne è stata appena lanciata una di importanza fondamentale: un’indagine campionaria per conoscere le reali condizioni di lavoro e di pari opportunità delle persone con disabilità. Come lavora una persona con disabilità? Quali sono le sue condizioni di vita? Che difficoltà incontra sul posto di lavoro? Quali opportunità e quali ostacoli per il suo avanzamento in carriera? JobLab tenterà di analizzare il fenomeno in modo approfondito e con tutti i crismi della ricerca sociale.

L’indagine, tra le prime ad approfondire questo argomento, interesserà tutto il territorio nazionale ed è stata curata, su incarico di FISH, da IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative). I lavoratori con disabilità possono collaborare a questa ricerca compilando un semplice questionario online e magari aiutando nella diffusione dello stesso.

Altre informazioni su JobLab sono disponibili sul sito web FISH.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni