Il 12 maggio è la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia.

In occasione della giornata le associazioni dei pazienti hanno organizzato un incontro dedicato per discutere di  "Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia: due facce della stessa medaglia?".

L'evento, che si terrà alle ore 18 presso la Saletta del Convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone, è rivolto ai medici, ai pazienti ed ai loro familiari.

Tra le tematiche trattate, le differenze tra queste due patologie, che alle volte sono sovrapponibili, e che ancora oggi sono scarsamente conosciute.

Relatrice sarà la Dr.ssa Laura Bazzichi dell'Unità Operativa di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, esperta di sindrome da fatica cronica e fibromialgia.

A moderare l'incontro saranno Prof. Umberto Tirelli, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica Istituto Nazionale Tumori di Aviano, ed il Dr. Vincenzo Rucco, del Dipartimento di Medicina Clinica e Struttura Complessa di Riabilitazione Ospedale di Pordenone "S. Maria degli Angeli".

Le associazioni dei pazienti sono rappresentate da Giada Da Ros, Presidente della Associazione Italiana CFS Onlus di Aviano, e Gabriella Basso, referente per la sezione AISF del Friuli Venezia Giulia.

Lo scopo dell'incontro è far conoscere la Sindrome da Fatica Cronica e la Fibromialgia al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni