Aegerion Pharmaceuticals, Inc., una società biofarmaceutica emergente impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative per il trattamento di malattie rare debilitanti e spesso mortali, ha annunciato  il rilascio da parte dell'Ufficio europeo dei brevetti di brevetto No. EP1725234 per un metodo di trattamento iperlipidemia o ipercolesterolemia, tra cui l'ipercolesterolemia grave, con dosi crescenti di lomitapide.


La “New Drug Application” per lomitapide è in fase di revisione da parte della statunitense Food and Drug Administration e la sua domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per lomitapide è in fase di revisione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. Aegerion sta cercando l'approvazione di lomitapide in aggiunta a una dieta povera di grassi e di altre terapie ipolipemizzanti per ridurre il colesterolo in pazienti adulti con ipercolesterolemia familiare omozigote (IF omozigote).

"Questo brevetto amplia il nostro portafoglio di proprietà intellettuale per lomitapide", ha commentato Marc D. Beer, Chief Executive Officer di Aegerion. "Questa emissione è un altro passo importante nello sviluppo di lomitapide come potenziale trattamento per l'ipercolesterolemia familiare omozigote nell'Unione europea."

Il brevetto scade nel 2025. Un brevetto corrispondente è stato rilasciato negli Stati Uniti nel mese di aprile 2011.

 

Articoli correlati

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni