MENU
Talassemia, Aurelio Maggio presidente di Fondazione Cutino

Aurelio Maggio (a sinistra) e Giuseppe Cutino

Giuseppe Cutino assumerà la carica di presidente onorario

Palermo - Aurelio Maggio è il nuovo presidente della Fondazione “Franco e Piera Cutino”. Il passaggio di consegne è avvenuto il 28 marzo scorso all’Ospedale Cervello di Palermo, dove la Fondazione ha sede. Figura di riferimento nel panorama della ricerca sulle malattie ematologiche rare, il professor Maggio assume l’incarico con l’obiettivo di rafforzare l’impegno della Fondazione nella lotta alla talassemia e alle altre patologie rare del sangue.

Per oltre 20 anni direttore dell’Unità di Ematologia e Malattie Rare presso l’A.O.R. “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, il professor Maggio ha dedicato la sua carriera allo studio e al trattamento delle patologie ematologiche rare, contribuendo in maniera significativa al progresso della ricerca scientifica e alla qualità della vita dei pazienti (clicca qui per guardare la video-intervista di OMaR al prof. Aurelio Maggio). Come responsabile scientifico ha seguito fin dall’inizio il progetto della famiglia Cutino di realizzare un’associazione e un campus per i talassemici e le loro famiglie. Suo il merito di aver allargato l’attenzione della Fondazione anche alle altre malattie ematologiche rare e alle terapie geniche. Maggio è anche il fondatore e il direttore scientifico di GARDEN, il primo network mondiale sulle Malattie Ematologiche Rare, di cui fa parte anche la Fondazione “Franco e Piera Cutino”.

Maggio riceve il testimone da Giuseppe Cutino, fratello di Piera, spentasi in giovane età proprio a causa della talassemia e dalla cui storia ha preso le mosse l’avventura dell’Associazione e della Fondazione Cutino. Giuseppe Cutino rimane in Fondazione come presidente onorario.

“Ringrazio Giuseppe per tutto il lavoro svolto in questi anni”, ha dichiarato Aurelio Maggio. “Anni in cui la Fondazione è stata in prima linea su diversi fronti, come la raccolta dei fondi per l’acquisto di mascherine, tute e attrezzature che furono donate all’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello per affrontare, durante le prime settimane, l’emergenza COVID. La Fondazione, grazie a lui, è diventata riferimento nazionale per la talassemia e polo di ricerca per le terapie innovative sulle malattie ematologiche rare. Pertanto, sono onorato di assumere questo ruolo e spero di poter contribuire, insieme al team straordinario di cui è composta la Fondazione, a mantenere quanto fino adesso costruito. Un particolare ringraziamento va inoltre alle varie Direzioni Strategiche che si sono succedute alla guida dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello durante questi anni, e all’Assessorato Regionale alla Salute per l’attenzione posta, sempre, verso i pazienti con talassemia, consentendo alla Sicilia di diventare regione ‘leader’ in Italia per questa patologia”.

“Sono felice ed emozionato che il professor Maggio abbia accettato la mia proposta di diventare il nuovo Presidente della Fondazione che porta il nome di mio padre e di mia sorella”, aggiunge Giuseppe Cutino. “In questo modo il supporto della Fondazione al Campus di Ematologia ‘Cutino’ acquisisce sempre più concretezza e il lavoro di ricerca e assistenza potrà rafforzarsi ulteriormente e raggiungere nuovi traguardi”.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni