Secondo la notizia riportata da Pharmastar grazie all'accordo firmato a Genova, nella sede regionale, tra l'Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino (AMICI onlus) e l'Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria (ARS), si realizzerà il  “Progetto DB-mici in Liguria”. Tale progetto avrà la finalità di creare un database contenente informazioni sui pazienti affetti da rettocolite ulcerosa, colite indeterminata e malattia di Crohn, disturbi noti come “malattie infiammatorie croniche intestinali” (MICI).

In Italia le persone affette da MICI sono circa 150-200.000. Questi dati, però, sono solo delle stime approssimative in quanto non esiste un registro epidemiologico per queste patologie. Il “Progetto DB-mici in Liguria” riveste notevole importanza perchè permetterà di creare un database utile a scopo epidemiologico, statistico, di analisi sociale e, quindi, di cura.

Queste le parole di Salvo Leone, direttore di AMICI onlus:“Il database costituisce un prezioso ed articolato strumento per intraprendere decisioni di sanità pubblica e per stimolare ricerche scientifiche nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Il registro, infatti, è finalizzato a produrre evidenze epidemiologiche a supporto delle politiche e della programmazione regionale e potrebbe, inoltre, costituire una best practice oltre che avere carattere prototipale, nei confronti di analoghe esperienze regionali o nazionale, non esistendo in Italia alcun registro o applicativo teso, su base regionale, alla raccolta sistematica e puntuale dei dati relativi ai portatori di queste patologie”.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni