Questionario

L’indagine si propone di raccogliere informazioni sull’impatto del Coronavirus nella popolazione delle persone con malattie mitocondriali

Roma - In risposta alla straordinaria emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, l’associazione Mitocon Onlus lancia un questionario per raccogliere informazioni in merito all’impatto del nuovo Coronavirus nella popolazione dei pazienti con malattie mitocondriali. Lo studio, promosso dalla Dott.ssa Caterina Garone, neurogenetista responsabile del Laboratorio di Medicina Mitocondriale Traslazionale del Centro di Ricerca Biomedica Applicata dell’Università di Bologna, e dal Dott. Dario Brunetti, Ricercatore del Laboratorio di Medicina Mitocondriale del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università di Milano, mira ad indagare quale potrebbe essere l’impatto del Coronavirus sullo stato di salute e sulla gestione della quotidianità di pazienti affetti da una malattia mitocondriale.

I mitocondri sono coinvolti nella risposta immunitaria dell’ospite durante un’infezione da patogeni. Lo scopo di lanciare un questionario in questa fase di picco dell’epidemia ha l’obiettivo di poter raccogliere tempestivamente informazioni che potrebbero avvalorare l’ipotesi di un ruolo biologico dei mitocondri nella patogenesi del COVID-19 e quindi consentire di avviare indagini sperimentali di laboratorio. Si punta inoltre ad indentificare la risposta, in termini di sintomatologia, ad un’infezione da COVID-19 nei pazienti con patologie mitocondriali, acquisire informazioni utili per orientarsi rispetto alla fruibilità ed efficacia di un potenziale vaccino su questa specifica popolazione e fornire indicazioni più precise riguardo all’isolamento.
 
Il questionario è riservato alle persone con malattia mitocondriale. Per accedervi è sufficiente recarsi alla pagina web dedicata.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni