Caregiver

L’iniziativa nasce per raccontare le storie di chi si prende cura delle persone non autosufficienti

Genitori, figli, fratelli, partner, amici, vicini di casa: chiunque dedichi il proprio tempo a persone che, per motivi di salute psico-fisica, disabilità, non autosufficienza o semplicemente per età anziana, hanno bisogno di cure e/o supporto per le loro attività quotidiane, di cura personale o per altre necessità è un caregiver.

Si tratta di un vero e proprio esercito d’invisibili che sostiene il welfare del nostro Paese: in media il 17,4% della popolazione, oltre 8,5 milioni di persone, si può definire caregiver. Spesso si tratta di persone a loro volta anziane, come i familiari che assistono, ma non sempre è così: più di 390mila sono giovani che hanno tra i 15 e i 24 ann, ragazzi che si prendono cura regolarmente di un familiare, dedicando tempo, energie, equilibrio e benessere della famiglia.

Con queste premesse, Cittadinazattiva invita tutti i caregiver a partecipare ad un questionario, invitando altresì alla diffusione del medesimo a più caregiver possibili.

“A 5 anni dal riconoscimento della figura del caregiver in una Legge regionale (Emilia-Romagna 2014) e a 2 dall’istituzione del fondo ad essi dedicato - spiega Cittadinazattiva nell’introduzione al questionario - l'atteso Disegno di Legge N. 1461, purtroppo al momento fermo al Senato, ha formulato una “prima fase di normazione, finalizzata al riconoscimento e alla tutela del lavoro svolto dal caregiver familiare”, riconoscendogli un valore sociale ed economico per il Paese. Sul disegno di legge, Cittadinanzattiva con la sua rete del CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) è intervenuta a marzo 2020 attraverso l'invio di osservazioni specifiche alla 11° Commissione del Senato.

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. Cittadinanzattiva si occupa di salute, con il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC); di politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità con i Procuratori dei cittadini; di giustizia, con Giustizia per i diritti; di scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva; di cittadinanza europea, con Active Citizenship Network; di valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini, con l’Agenzia di valutazione civica e anche di riforma delle istituzioni, trasparenza delle amministrazioni, lotta alla corruzione e agli sprechi, salute e ambiente, vivibilità e decoro urbano, cittadinanza d’impresa.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa dedicata ai caregiver è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito di Cittadinanzattiva.

Articoli correlati

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni