7 giorni Sanità

Ancora fermo l’esame del Decreto Ministeriale 71 da parte delle Regioni

Anche nel corso della corrente settimana non è stato esaminato il cd. DM 71. È stata, infatti, rinviata la seduta di mercoledì 13 aprile della Conferenza Stato-Regioni, nel cui ambito doveva essere esaminato il testo. Nelle ultime sedute della Conferenza Stato-regioni tale esame è stato più volte rinviato a causa del mancato accordo tra le Regioni e, in particolare, a causa dell’opposizione della Regione Campania nei confronti del testo.

News sanità

Nel corso della settimana corrente è proseguito l’esame, in sede referente ed in I lettura, del Ddl Concorrenza presso la Commissione Industria del Senato della Repubblica. In particolare, a seguito della richiesta di riesame fatta la scorsa settimana su alcune proposte emendative, è stata confermata l’improponibilità degli emendamenti 16.0.2 (testo 2), a prima firma del Sen. Manca (PD), e 16.0.3, a prima firma della Sen. Pirro (M5S). Si ricorda che gli emendamenti riguardano il Fondo per il rimborso delle Terapie Avanzate. Infine, il Presidente Sen. Ripamonti (Lega) ha comunicato che la prossima settimana è convocata una riunione tra i Capigruppo e i relatori per definire il prosieguo dei lavori, nella consapevolezza dell'urgenza sottesa al provvedimento.

L’Onorevole Lisa Noja (IV), membro della XII Commissione Affari sociali, martedì 12 aprile ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione indirizzata al Ministro della salute sulla recente normativa e la conseguente erogazione dei test diagnostici NGS. L’On. Noja chiede di sapere “quali iniziative intenda assumere il Governo, anche nell'ottica della semplificazione normativa, per garantire la piena attuazione delle norme citate in premessa e l'utilizzo delle risorse già stanziate, assicurando la necessaria erogazione dei test diagnostici NGS”. Per il testo dell’interrogazione si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nel corso della settimana corrente è ripreso l’esame, in sede referente ed in I lettura, all’XI Commissione della Camera dei Deputati, del Ddl recante "Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche" (seguito esame C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri), fermo dal 13 ottobre 2021. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Nel corso della settimana corrente, presso la Commissione XII della Camera dei Deputati, si è inoltre concluso l’esame per l’espressione del parere, alla V Commissione, del Documento di economia e finanza 2022. È stato approvato un parere favorevole. È stato, invece, solo avviato l’esame al Senato. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

News malattie rare

Nel corso della settimana corrente si è tenuto l’esame, presso la Commissione XII della Camera dei Deputati, in sede referente ed in I lettura, del cd. DL Riaperture, DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Governo). È stato dato conto degli emendamenti presentati e, delle relative inammissibilità. Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Clicca qui per scaricare il report completo di 7 Giorni Sanità.

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni