I pazienti affetti da sindrome da fatica cronica/encefalomielite mialgica (CFS) rappresentano una delle categorie "a rischio" in questo delicato periodo di pandemia in quanto soffrono di una patologia ancora poco conosciuta, per la quale non esistono ad oggi marcatori diagnostici, terapie mirate e soprattutto mancano centri dedicati alla diagnosi, approccio terapeutico (anche se sintomatico) e follow up.

Inoltre i rari medici che seguono i malati di CFS o sono fagocitati dall'emergenza sanitaria in atto o comunque ne subiscono le restrizioni. I malati, categoria di per sé fragile, vista la situazione attuale subiscono anche le problematiche relative al trasporto (treni, aerei) che potenzialmente aumentano il rischio contagio, per poter raggiungere i pochi medici che conoscono la patologia, non equamente presenti su tutto il territorio italiano.

A ciò si aggiunge il pesante fardello psicologico rappresentato dall’ulteriore stretta sui rapporti sociali, già limitati dalla CFS stessa, oltre alle preoccupazioni che investono ormai tutti, sani e malati.

Per tutti questi motivi l'Associazione Malati di CFS Onlus (AMCFS), che da sempre lavora in sinergia con il proprio Comitato Scientifico, ha deciso di offrire un supporto psicologico ai propri soci con un webinar che si terrà sabato 7 novembre alle ore 14.30, dal titolo “Essere malati di CFS al tempo della pandemia – ansie e paure, risorse psicologiche, gestione del quotidiano e delle relazioni sociali”.

L’evento, condotto dalla dott.ssa Chiara Magatti, psicologa della salute, membro del Comitato Scientifico AMCFS, sarà l’occasione per manifestare vicinanza e supporto a malati e/o familiari offrendo strumenti utili per affrontare nel migliore dei modi la recrudescenza della pandemia.

L’iscrizione al webinar è gratuita inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni