Cat Janice  cantante morta a causa di un sarcoma

31 anni, un figlio di 7, una vita per la musica e la fama sui social media: nel 2022 la diagnosi di un’aggressiva forma di sarcoma, la momentanea guarigione e la ricaduta a inizio anno

La star di TikTok e cantante Cat Janice, il cui nome completo era Catherine Janice Ipsan, è morta dopo una battaglia pubblica contro il cancro, come ha condiviso la sua famiglia su Instagram mercoledì 28 febbraio. Cat, affetta da un sarcoma, ha pubblicato una canzone per il figlio Loren intitolata "Dance You Outta My Head", mentre era ricoverata in ospedale. Il suo obiettivo era quello di sostenere il figlio, a cui sono stati lasciati tutti i diritti della sua musica. Con oltre due milioni di condivisioni su TikTok, la canzone è diventata rapidamente il più grande successo della cantante, anche grazie al suo appello – e a quello di altre celebrità – di condividere il brano per aiutare il figlio.

Nata in Virginia nel 1993 in una famiglia con la passione per la musica, Cat impara a suonare il piano e il violino, per poi iniziare a scrivere musica e a produrre i propri brani. Il primo album arriva nel 2014, in cui canta e suona il pianoforte, e il secondo solo un anno dopo, dal sound più Southern Rock. La fama arriva tra il 2019 e il 2020: nel 2019, infatti, ha vinto un Washington Area Music Award (WAMMY) nella categoria Best Rock Artist e l’anno successivo alcuni suoi brani sono stati usati in serie e show televisivi.

"Dance You Outta My Head" – pubblicata a gennaio, pochi giorni dopo l’inizio dell’ultimo ricovero - è contemporaneamente entrato nella top 10 della classifica Hot Dance/Electronic Songs di Billboard per la prima volta e in cima alla classifica TikTok Billboard Top 50 in data 17 febbraio 2024. Il brano ha ottenuto 5.000 download dal 2 all'8 febbraio, sufficienti per la sua prima settimana al primo posto nella classifica Dance/Electronic Digital Song Sales, e 1,2 milioni di streaming ufficiali negli Stati Uniti, secondo Luminate. (Fonte: Billboard ). Musica sì, ma non solo: Cat aveva studiato geologia alla George Mason University prima di lavorare come analista geospaziale, anche se la musica è rimasto il suo “luogo sicuro”. Purtroppo, il successo è arrivato tardi e non è stato possibile perseguire una carriera musicale con tour da protagonista o ottenere premi di alto livello.

La diagnosi di sarcoma, termine che descrive alcune forme tumorali che colpiscono ossa e tessuti molli, è arrivata nel 2022. La cantante aveva notato un nodulo nel collo e poi era andata incontro a un intervento chirurgico e a diversi cicli di chemioterapia. Era stata dichiarata libera da malattia, ma a gennaio di quest’anno Cat ha condiviso con i suoi follower la notizia del ritorno del cancro, con metastasi nei polmoni. Il suo percorso, dalla diagnosi fino alla fine, è stato condiviso sui social media, dal video in cui si rasava i capelli a quando scriveva musica durante i ricoveri. Durante i trattamenti ha continuato ad esibirsi localmente nella zona di Washington. L’album pubblicato a luglio 2023, intitolato “Modern Medicine”, racconta molto del suo percorso con il cancro.

Ma cos’è un sarcoma? Si tratta di una tipologia molto aggressiva di tumori – ne esistono circa un centinaio di forme – che iniziano nelle ossa e nei tessuti molli, compresi muscoli, grasso, vasi sanguigni, nervi, tendini e il rivestimento delle articolazioni. La diagnosi è difficile e la gestione è complessa, tanto più se la diagnosi arriva in ritardo oppure errata. Se individuato precocemente, può essere rimosso efficacemente tramite intervento chirurgico e con un buon tasso di sopravvivenza, ma negli stadi più avanzati la situazione cambia. Caratteristica che differenzia sarcomi da carcinomi è la localizzazione: i carcinomi sono nominati in base alla sede in cui si sviluppano (ad esempio, cancro al seno), mentre i sarcomi insorgono in sedi molto diverse del corpo e vengono classificati in base al loro aspetto al microscopio. I sarcomi dei tessuti molli rappresentano una categoria di neoplasie abbastanza rare (pari all’un per cento di tutte le neoplasie maligne). Negli adulti, secondo i dati in possesso dell’Associazione Italiana Registro Tumori (Airtum), la malattia è leggermente più diffusa tra gli uomini: ne colpisce 3,3 ogni centomila abitanti, rispetto al 2,7 delle donne.

Per approfondire visita questa pagina del sito di Fondazione Veronesi

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni