Sabato 31 ottobre, dalle 9 alle 17.30, presso il Monastero delle Figlie della Carità a Costafabbri (Siena), si svolgerà la Seconda Giornata ATL – Associazione Toscana contro le Leucemie ed i Tumori del Bambino, in collaborazione con la Pediatria dell'AOU Senese.

Saranno analizzati molti aspetti della malattia oncologica pediatrica tra cui le complicanze neurologiche, la gestione del dolore, i disordini metabolici e l'importanza del supporto socio-psicologico per il bambino e la sua famiglia. “La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e cura dei tumori pediatrici – spiega Salvatore Grosso, responsabile della Pediatria – merito anche di una diagnosi precoce più tempestiva. La strada è però ancora lunga e non per tutte le patologie sono stati raggiunti i risultati ottenuti ad esempio nelle leucemie e linfomi, guaribili nell'80% dei casi.

E' molto importante la collaborazione tra professionisti diversi e poter contare su associazioni, come l'ATL, che ci supportano concretamente ogni giorno”. Durante il meeting si parlerà anche della collaborazione tra il pediatra e lo specialista, dei servizi attivi tra ospedale e territorio e si discuteranno casi clinici concreti.

“Siamo un'associazione fondata nella nostra città  - spiega Katia Landi, presidente ATL - da genitori di bambini colpiti da patologie oncologiche, che hanno lottato e lottano per il raggiungimento di sempre migliori risultati nella cura e ci impegnamo per sostenere le attività della nostra Pediatria con l'acquisto di strumenti, l'allestimento di spazi ospedalieri e anche la formazione e l'aggiornamento dei professionisti”. L'evento, accreditato ECM, è aperto a tutti ma prevede l'iscrizione obbligatoria gratuita in modalità on line, sino all'esaurimento dei posti disponibili.  

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni