Attivati 20 percorsi ambulatoriali, effettuate più di 900 nuove diagnosi

Roma - L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha attivato dal giugno del 2003 il primo esempio in Italia di Ambulatorio Multidisciplinare per le Malattie Rare. In 10 anni i componenti del team hanno visitato più di 1500 bambini affetti da Malattie Rare non diagnosticate riuscendo a dar loro una diagnosi nel 60 per cento dei casi.


Nel 2012 sono stati ricoverati in Ospedale (ricovero ordinario e day hospital) 6.614 pazienti affetti da Malattie Rare e visitati in Ambulatorio altri 18.312 bambini affetti. Sono attualmente attivi 20 percorsi ambulatoriali multidisciplinari dedicati ai gruppi di Malattie Rare più frequenti. Dal 2009 è stata creata l’Unità Operativa Complessa della Malattie Rare, unica esistente in Italia dedicata ai pazienti con Malattie Rare.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Bambino Gesù vanta da 5 anni la presenza al suo interno di rappresentanti delle Associazioni delle famiglie e da marzo fanno parte dello Staff della Ludoteca e dell’URP due pazienti adulti affetti da Sindrome di Williams. Nonostante arruoli nel Registro delle Malattie Rare del Lazio solo i pazienti in età pediatrica e non gli adulti, è stato l’Istituto nel Lazio che ha arruolato più pazienti nel 2012: 1870 (dati dell’Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio).

L'Ambulatorio, trasferito nella nuova sede di San Paolo fuori le Mura, è attivo una volta al mese, inizia alle ore 12.00 e termina alle ore 18.00 circa. La valutazione multidisciplinare per ogni singolo paziente è organizzata e modulata in funzione della patologia e dei bisogni di ogni singolo caso, è quindi necessario compilare dei moduli specifici utili a un primo inquadramento e al contatto diretto con gli specialisti. I moduli sono scaricabili sul sito www.ospedalebambinogesu.it. La richiesta di valutazione per l’accesso all’ambulatorio multidisciplinare delle malattie rare può essere effettuata tramite il servizio di prenotazioni online del Portale Sanitario Pediatrico o con l'invio via fax al numero 06.6859.2300 dei moduli predisposti compilati (modulo per Malattia Rare Diagnosticata - modulo per Malattia Rara NON diagnosticata).

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni