Progetto Rare Sibling. Storia di una rete che continua a crescere

 Con questa quarta pubblicazione, dedicata al tema della rete costruita in questi anni intorno ai sibling, OMaR vuole continuare a far conoscere questo complesso fenomeno da tutti i suoi punti di vista e lo fa dando nuovo spazio alle emozioni che i fratelli e sorelle vivono tutti i giorni, lo fa rendendo sempre più protagoniste le Associazioni di Pazienti e lasciando che le istituzioni diventino portavoce delle loro istanze. L’obiettivo è quello di raccontare, ancora una volta, la forza della rete che è stata costruita intorno a migliaia di bambini e ragazzi, una rete che sempre di più deve continuare a crescere e a svilupparsi in autonomia perché questa parte di mondo resta, per troppi, ancora sconosciuta.

Il volume “Progetto Rare Sibling. Storia di una rete che continua a crescere” raccoglie la premessa scritta dal Sen. Marco Lombardo che si è subito dimostrato disponibile a fare in modo che la rete di sostegno per le famiglie diventi sempre più amplia decidendo di coinvolgere anche l’ambito dell’istruzione, l’introduzione scritta da Federico Girelli, Presidente del Comitato Siblings che da sempre è partner del Progetto Rare Sibling, le testimonianze di alcuni sibling, una introduzione al concetto di rete in ambito psicologico e sociale scritta dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Gentile, responsabile scientifica del Progetto.

Contiene poi le interviste dei presidenti di alcune Associazioni di Pazienti che dedicano attività ai fratelli e alle sorelle e degli approfondimenti che raccontano come la narrazione delle emozioni possa aiutare a ricostruire un percorso di vita familiare scritti da Fabio Bezzi, Esperto di Comunicazione Trasformativa applicata all’healthcare e di Patient Experience, e Bernadette Guarrera, Vice Presidente Associazione KIM, Counselor interculturale.

La pubblicazione è gratuitamente scaricabile QUI.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni