Si terrà sabato 18 maggio a Gallarate il convegno "Abitare le possibilità per costruire l'inclusione" che Associazione Italiana Sindrome X Fragile organizza insieme a Associazione In Cerchio di Milano e Fondazione Xenìa di Varese.

È il 2017 quando alcuni artisti livornesi iniziano un cammino in compagnia di un gruppo di giovani adulti con difficoltà di comunicazione, alcuni caratterizzati dalla presenza di una sindrome genetica rara. L’obiettivo rintracciare, attraverso un percorso di ricerca reciproca, la possibilità di un cambiamento che porti al di là della disabilità, verso un autentico concetto di “inclusione”, raccontando Livorno, i suoi luoghi e i suoi personaggi. Ne scaturisce una mostra interattiva itinerante e un documentario che ripercorre le fasi del lavoro durato circa cinque anni.

Il convegno vedrà inizialmente la proiezione del docu-film “E se fossi Mascagni!?” seguita dall’intervento dell’aiuto-regista Sauro Macera, fisioterapista e psicomotricista. Seguiranno gli interventi di Paolo Mancarella, docente dell’Università degli Studi di Pisa, di Daniela Piglia, giurista responsabile di Associazione InCerchio e di Luca Grasso, vicepresidente della Fondazione Xenìa ETS.

Associazione Italiana Sindrome X Fragile APS è fiera di presentare questo documento, unico nel suo genere, ferma nella decisione che sia necessario avviare una “nuova storia” dove portare allo scoperto le persone nate con questa sindrome e chiunque altro viva con una disabilità, che chiedono di poter vivere il mondo di tutti, di poter godere delle stesse opportunità degli altri con un messaggio preciso: “Io non sono la mia sindrome!”.

Come afferma Michele De Nuccio, il genitore di uno dei giovani adulti coinvolti, nonché referente per la Lombardia di Associazione Italiana Sindrome X Fragile “Questo convegno vuole porre l’attenzione sulla possibilità di guardare oltre le difficoltà imposte dalla presenza di una malattia rara, e non solo, imparando ad abitare le possibilità e non i limiti”.

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni