Il farmaco è sviluppato da TG Therapeutics, che presenterà al congresso ECTRIMS i dati dello studio di Fase Ib

USA - TG Therapeutics ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la designazione di farmaco orfano a TG-1101 (ublituximab), un anticorpo monoclonale anti-CD20 in via di sviluppo per il trattamento di pazienti con neuromielite ottica (NMO) o disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD). Ad oggi, per entrambe le patologie non esistono terapie approvate dalla FDA.

TG Therapeutics ha anche reso noto che, in occasione del 32° congresso dello European Committee for the Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS), che avrà luogo a Londra dal 14 al 17 settembre di quest'anno, presenterà i primi dati relativi allo studio clinico di Fase Ib sull'uso di ublituximab per il trattamento di pazienti con NMO.

Michael S. Weiss, Amministratore Delegato ad interim di TG Therapeutics, ha dichiarato: “La NMO è strettamente correlata alla sclerosi multipla, un settore di notevole interesse per noi. Non vediamo l'ora di presentare al congresso ECTRIMS i dati iniziali del nostro studio di Fase Ib su TG-1101, in quanto riteniamo che possano fornire indicazioni sugli effetti del farmaco in pazienti affetti da malattie di origine autoimmune”.

La neuromielite ottica (NMO), nota anche come malattia di Devic, e i vari disturbi compresi nello spettro della NMO (NMOSD) sono malattie infiammatorie, immuno-mediate e demielinizzanti, del sistema nervoso centrale, e colpiscono principalmente il midollo spinale e il nervo ottico. I danni ai nervi ottici determinano gonfiore, dolore e perdita della vista, mentre i problemi al midollo spinale conducono a debolezza, paralisi a gambe o braccia, perdita di sensibilità e riduzione di funzionalità della vescica e dell'intestino. In particolare, la NMO rappresenta una malattia autoimmune in forma recidivante-remittente, per certi versi simile alla sclerosi multipla (MS).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni